La storia del calzaturificio ha inizio nel 1933, sulle colline di Firenze, quando Silvano Ciaschi, insieme ai fratelli, fonda una piccola fabbrica di scarpe: il Calzaturificio F.lli Ciaschi.

L'azienda cresce fino agli anni '60 quando, grazie ad interessanti rapporti con imprese commerciali americane, inizia la produzione conto terzi e si apre ai mercati esteri con particolare riferimento al mercato britannico, americano e canadese.

Il Calzaturificio F.lli Ciaschi continua il proprio sviluppo ed opera con successo fino ai primi anni '90, quando dalla sua scissione nasce il Calzaturificio Marco. La mentalità dinamica e innovativa delle nuove generazioni subentrate, guidate da Marco Forconi, portano l'azienda ad una ulteriore evoluzione.

La svolta è principalmente di natura tecnologica: il know how ereditato da secoli di tradizione e la costante vocazione alla qualità sono affiancate dall'importante investimento in strumenti evoluti, che consentono di velocizzare e razionalizzare l'intero processo di produzione e aumentare sempre più il servizio al cliente.

Questo progresso viene ribadito ulteriormente nel 2003 con la nascita del nuovo stabilimento: un vero gioiello produttivo di 3000mq progettati e costruiti per racchiudere al proprio interno tutte le fasi di produzione, assicurare un'efficiente logistica interna e favorire il dialogo ed il confronto costante di tutta la catena.